Companies Talks
Companies Talks, la storia di WhatsApp
Cariplo Factory & Milano Digital Week presentano Companies Talks, la storia delle più famose dot-com che hanno cambiato la nostra vita. Un viaggio alla scoperta delle carismatiche storie di chi, partendo da un sogno, ha saputo trasformare un’idea in una global company. La storia di WhatsApp, appuntamento d’eccezione nel cuore della Milano Digital Week, da una piccola startup tecnologica a un’impresa di successo mondiale.
Il 25 febbraio 2020, Whatsapp ha compiuto i suoi primi 10 anni di vita. La giovanissima applicazione che ha rivoluzionato il mondo della messaggistica istantanea, calando un nostalgico sipario su SMS e MMS, è stata lanciata nel febbraio del 2009 da due ex dipendenti di Yahoo, Brian Acton e Jan Koum.
L’applicazione nascerà dalla mente creativa di Koum, che a partire dal 2007 inizia a programmare una piattaforma digitale che permetta agli utenti di interagire con amici, colleghi e familiari. Koum sognava un’applicazione unica, senza giochi e pubblicità, in grado di consentire una comunicazione rapida ed efficiente. Brian Acton non tardò a unirsi a lui, e insieme riescono a raccogliere 250.000 dollari di finanziamento da alcuni amici.
Come tutte le grandi storie di successo, anche quella di WhatsApp è segnata da un inizio zoppicante: dopo numerosi fallimenti, Koum pensa più volte di abbandonare il progetto in favore di un’attività lavorativa che lo mettesse economicamente più al sicuro. Sarà il compagno e amico Acton a motivarlo, continuando a credere nel progetto e disegnando le varie fasi di sviluppo della loro avventura: dalla possibilità di condividere la posizione ai messaggi di gruppo, dall’introduzione dei messaggi vocali alle spunte blu, dalla versione web alla versione business. Infine, il meritato coronamento del successo: l’acquisizione da parte del gruppo Facebook. Una storia di successo e lungimiranza, che ha portato una piccola startup tecnologica a trasformarsi in impresa di successo internazionale.
Vuoi scoprire cosa rende WhatsApp così speciale? Sicuramente la tenacia, l’intraprendenza e la capacità di analisi che i fondatori hanno saputo unire per arrivare all’obiettivo prefissato. Per scoprire tutti i segreti della startup dalle spunte blu, ti aspettiamo il 25 maggio sul sito della Milano Digital Week per un evento Full Digital direttamente a casa tua.
Aspettando l’evento lo sapevi che…
- Personalizzare i messaggi? Parola d’ordine creatività, grazie ai simboli: *per il grassetto* e _corsivo_ oppure evidenziando la singola parola e cliccando sul menu a tre punti.
- Ricordarsi dei messaggi importanti? Esiste una sezione messaggi importanti per conservarli, basta selezionare la stella che appare se si tiene premuto sul messaggio desiderato.
- Amici sbadati nelle chat di gruppo? E’ possibile taggare i propri amici per rispondere individualmente ai loro messaggi all’interno delle chat di gruppo.
- Impostare lo Stato? Elemento distintivo della nostra personalità per condividere una foto e una frase con i propri amici.
- Usare WhatsApp dal proprio laptop? Oggi è possibile, grazie alla funzionalità WhatsApp Web, anche contemporaneamente allo smartphone.
Companies Talks, La storia di WhatsApp
Dal 25 al 30 maggio sul sito della MILANO DIGITAL WEEK